Ridente paese di montagna in Trentino Alto-Adige situato a 864 metri slm nella parte orientale del parco naturale dell’Adamello-Brenta, tra le Dolomiti di Brenta, il massiccio della Paganella e l’omonimo lago (Lago di Molveno).
Già a fine Ottocento l’area di Molveno e in generale l’Altopiano della Paganella costituivano una meta ambita da numerosi turisti e da altrettanti ospiti illustri come lo scrittore Alberto Moravia, il poeta Antonio Fogazzaro e il re del Belgio Alberto I.
Oggi moltissime famiglie, coppie e amici scelgono Molveno per una vacanza alternativa all’insegna del relax nella natura e del buon cibo. E quando parliamo di vacanze non ci limitiamo alle vacanze estive ma anche autunnali e invernali!
Se al mare il caldo è insopportabile…il lago è la soluzione che fa per te! E poi, mica un lago qualsiasi, tutt’ora il lago di Molveno detiene il nominato di “Lago più bello d’Italia” e da ben sei anni consecutivi! La spiaggia tenuta a prato inglese, la piscina olimpionica all’aperto in prossimità del lago e le numerose attività per bambini nei pressi della spiaggia non hanno nulla da invidiare ad altre località.
Ogni settimana un programma di eventi variegato: si passa da attività per i più piccoli come il trucca-bimbi, gli spettacoli di burattini e le proiezioni della Disney al chiaro di luna ad eventi più importanti come interviste a scrittori locali, la lettura di passi di opere famose dalle voci più interessanti della zona, testimonianze sulla storia del paese o ancora concerti di gruppi o artisti solisti. In estate le attività consigliate sono molte e per tutti i gusti: il giro del lago di Molveno, la passeggiata alla Baita Ciclamino o ai Fortini di Napoleone e la passeggiata Molveno-Andalo, la Segheria e il centro ittiogenico o ancora un giro in centro dove troverete negozi e botteghe di vario genere (dagli abiti all’alimentare).
Con l’impianto di risalita (funivia + seggiovia) è possibile raggiungere la Località Pradel con il percorso Sciury pensato per una tranquilla passeggiata con i passeggini o il Forest Park sugli alberi mentre, proseguendo, si arriva al rifugio La Montanara dove è possibile gustare un pranzo tipico trentino o rilassarsi sul prato in quota. Tutti i punti principali di Molveno, partendo dall’inizio del paese fino al lago, è raggiunta dalla navetta (2 linee A e B) che è a disposizione di tutti gratuitamente.
Anche nella stagione più fredda dell’anno il paese di Molveno si apre al turismo. Grazie alla vicinanza ad Andalo e di conseguenza agli impianti di risalita e grazie anche al servizio di navetta gratuito da/per le piste da sci che ferma circa ogni 30 minuti a pochi passi dall’Alpotel Dolomiten, Molveno sta acquistando con gli anni un’importanza sempre maggiore. Inoltre, proprio per la presenza del lago, il clima qui è più mite rispetto alle vicine località.
Se siete degli appassionati di slittino o cercate una pista esclusiva per slittini immersa in un parco naturale (Parco Adamello Brenta) allora Molveno è sicuramente la meta ideale.
È infatti in fase di sviluppo il progetto che vede la realizzazione di due piste di circa 3km di lunghezza in Località Pradel e di una pista di circa 5km che scende in direzione Andalo.
costituisce un importante centro sportivo per tutto l'altopiano, durante il periodo invernale è il luogo ideale per una vacanza attiva, grazie a Andalo Life Park, un centro dotato di moderne attrezzature sportive come nuoto, pattinaggio su ghiaccio, mountain bike, equitazione, minigolf, arrampicata sportiva e molto altro. Andalo, dispone di due percorsi per lo sci nordico, con illuminazione notturna e innevamento artificiale, le piste da sci arrivano quasi nel centro paese. I due impianti di risalita che collegano Andalo alla skiarea della Paganella, sono in funzione anche d'estate, per consentire più facili escursioni sull'altopiano e i nuovi percorsi di downhill.
si trova a un’altitudine di (958m) sorge su un panoramico altopiano alle pendici della Paganella. Qui si possono ammirare scorci sulla valle dell’Adige. da Fai della Paganella si può raggiungere gli impianti di risalita in località Santel, a circa un chilometro dal paese. durante l’estate le piste vengono usate dai biker più esperti in percorsi super adrenalinici attraverso una rete di percorsi molto difficili.
da qui si può ammirare un’immensa vista sulla sottostante Valle di Non. È qui che nasce la sede della Casa dell’Orso nel Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Faunistico, una vasta area protetta in cui è possibile osservare da vicino l'orso bruno, il lupo, la lince, il gatto selvatico, la volpe e il gufo reale.
ALPOTEL DOLOMITEN S.a.s. di Donini Paolo
IVA: 01008930222
Via Nazionale, 10
38018 Molveno (TN)
Sali in sella: vacanze a cavallo sulle Dolomiti
Se hai voglia di provare l’ebrezza di una cavalcata immerso nella natura puoi farlo al Centro Equitazione di Andalo. Qui vengono offerti corsi per principianti ed esperti cavallerizzi così come cavalcate di un ora o più nei boschi circostanti. Per contattare il maneggio chiama il 0461 585900.
Relax o divertimento? Sul lago di Molveno trovi entrambi.
Oltre a sole, spiagge erbose e una magnifica vista sulle Dolomiti, il Lago di Molveno offre molte possibilità per rilassarsi e divertirsi.
Hai voglia di relax? Allora stenditi e sonnecchia al sole sulla spiaggia più bella del Trentino e, in estate, tra un bagno di sole e l’altro concediti anche un tuffo rinfrescante dal molo.
Se è l’avventura che cerchi puoi noleggiare una canoa, barca a remi o a pedali, pedalò elettrici o sup direttamente sul lago. Il centro per il noleggio è aperto da giugno a metà settembre dalle 8:00 alle 19:00.
3, 2, 1… si vola!
Un’incredibile esperienza vissuta in completa sicurezza. Il momento che precede il decollo è unico ed emozionante e poi 3, 2, 1 si vola! Il parapendio si gonfia e sale e la vista sul lago e i picchi delle Dolomiti è ineguagliabile.
Pronto a volare? Contatta il team di “I FLY TANDEM” al 3391669777 per prenotare o regalare quest’esperienza indimenticabile.
Attività per tutti i gusti. Il divertimento è assicurato.
I più atletici, invece, avranno la possibilità di percorrere di corsa il giro del lago, di giocare a tennis, di noleggiare barche, pedalò e canoe, d’iscriversi a un corso di sub o di nuotare in una vasca olimpionica.
Insomma, il divertimento è assicurato per grandi e piccini, per atletici e non!
Al vostro arrivo richiedete la Trentino Guest Card che permette di usufruire di sconti sui servizi turistici: castelli, musei, treni e bus
La vacanza perfetta per tutta la famiglia
Anche lo splendido lago ai piedi delle Dolomiti di Brenta sarà in grado di far innamorare famiglie e sportivi.
Ad accogliervi troverete la bellezza di 12 ettari di spiaggia con prato all’inglese e tre parchi giochi per bambini: il “Playa park”, il centro piscine con scivoli e giochi d’acqua, il Pump Track con skill area per imparare ad andare in mountain bike e il mini golf.
L’Alpotel Dolomiten “coccola” i suoi biker
Pronto a pedalare? Se ami scoprire la montagna su due ruote la Dolomiti Paganella Bike Area non ti lascerà indifferente con i suoi 400 km di percorsi bike per tutti i livelli. Sia che cerchi un percorso sterrato duro e puro, una pedalata panoramica o un downhill mozzafiato, qui di certo trovi strada per le tue ruote!
Se poi vieni con la tua mountainbike puoi tenerla all’asciutto e al sicuro nel nostro deposito con chiave. Che altro resta da dire? Buona pedalata!
Dolomiti & Walking: benvenuti all’Alpotel Dolomiten
Le Dolomiti di Brenta che circondano Molveno rappresentano il luogo ideale per far scoprire a tutti il piacere di andare in montagna: con le nostre tre uscite settimanali sapremo farvi comprendere e vivere il meglio della vita alpina e del trekking.
Amiamo camminare nella natura, adoriamo stare bene, e soprattutto desideriamo stare in compagnia! Un’occasione da non perdere per trascorrere la giornata immersi nella natura tra i boschi di Molveno, Andalo e della Paganella. Mettiamo a disposizione gratuitamente bastoncini, zaini, borracce, ramponi, frontalini (torce), cartine topografiche, una fornita biblioteca della montagna e tutta la nostra personale esperienza per dare consigli e suggerimenti.
A Molveno, ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Trentino.