Scopri l’Altopiano della Paganella il luogo ideale per le tue vacanze all’insegna delle attività durante l’estate e d’inverno. Lasciati sorprendere dalla sua bellezza, dalle cime e imponenti pareti verticali delle Dolomiti di Brenta, dalla natura rigogliosa con i suoi mille colori e autentici profumi. In tutte le stagioni, l’Altopiano della Paganella è una meta prediletta dagli appassionati di montagna e di vacanze all’aria aperta.
durante l’estate non mancano le attività trekking, si parte dai sentieri da fare con il passeggino a quelli più stretti e panoramici, per i più esperti abbiamo una grande scelta di vie ferrate (fra cui la nuova “Via Ferrata delle Aquile“) e le arrampicate sono praticamente infinite. In estate, sull’altopiano della Paganella potrete raggiungere altitudini elevate grazie ai nostri impianti di risalita situati a Molveno, Andalo e Fai della Paganella. Se amate fare gite in mountain bike, vi aspettano oltre 489 km di tracciati; mentre per coloro che cercano un momento per la cura di se stessi consiglio di passare all’AcquaIN un bellissimo centro benessere. Per i più piccoli è obbligatorio passare al Forest park e divertirsi a passare da un albero all’altro con ponti sospesi, liane e carrucole. sull’Altipiano troverete percorsi di nordic walking e orienteering, dedicarsi al tiro con l’arco o fare un volo adrenalinico in parapensio. Non manca anche uno sguardo alla fauna locale, a Spormaggiore si può osservare il lupo e all’orso bruno nel Parco Faunistico
Se trascorrerete le vostre vacanze invernali sull’altopiano della Paganella, potrete sciare alla ski area Dolomiti Paganella, con 14 impianti di risalita e 23 piste per un totale di cinquanta chilometri di piste da discesa, che fa parte dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta. Per i più piccoli consigliamo di passare alla Paganella Fun Park il parco divertimento invernale di Andalo oppure potranno andare al Pinocchio Club, un asilo neve.
Tutto il territorio è circondato da malghe e rifugi alpini collegati da sentieri ben segnati ma per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli info point dislocati su tutto l’altipiano.
si trova a un'altitudine di 864m, meta molto ricercata nel periodo estivo per la sua rilevanza paesaggistica dovuta al Lago di Molveno, le Dolomiti di Brenta e la spiaggia più grande del Trentino, premiata dal Touring Club e da Legambiente. È anche conosciuta per il pittoresco centro storico e come punto di partenza di numerosi percorsi escursionistici nelle Dolomiti di Brenta dove si trovano rifugi quali il Pedrotti, il Tosa, il Selvata, il rifugio Croz dell’Altissimo e La Montanara. Quest'ultimo si può raggiungere con gli impianti di risalita situati nella parte alta del centro di Molveno.
costituisce un importante centro sportivo per tutto l'altopiano, durante il periodo invernale è il luogo ideale per una vacanza attiva, grazie a Andalo Life Park, un centro dotato di moderne attrezzature sportive come nuoto, pattinaggio su ghiaccio, mountain bike, equitazione, minigolf, arrampicata sportiva e molto altro. Andalo, dispone di due percorsi per lo sci nordico, con illuminazione notturna e innevamento artificiale, le piste da sci arrivano quasi nel centro paese. I due impianti di risalita che collegano Andalo alla skiarea della Paganella, sono in funzione anche d'estate, per consentire più facili escursioni sull'altopiano e i nuovi percorsi di downhill.
si trova a un’altitudine di (958m) sorge su un panoramico altopiano alle pendici della Paganella. Qui si possono ammirare scorci sulla valle dell’Adige. da Fai della Paganella si può raggiungere gli impianti di risalita in località Santel, a circa un chilometro dal paese. durante l’estate le piste vengono usate dai biker più esperti in percorsi super adrenalinici attraverso una rete di percorsi molto difficili.
da qui si può ammirare un’immensa vista sulla sottostante Valle di Non. È qui che nasce la sede della Casa dell’Orso nel Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Faunistico, una vasta area protetta in cui è possibile osservare da vicino l'orso bruno, il lupo, la lince, il gatto selvatico, la volpe e il gufo reale.
ALPOTEL DOLOMITEN S.a.s. di Donini Paolo
IVA: 01008930222
Via Nazionale, 10
38018 Molveno (TN)